domenica 13 aprile 2014


In Italia, nonostante tanti governi ed amministrazioni guidati dalla parte che difende le masse ed i deboli, al di là delle belle parole da campagna elettorale, se ne sono ben guardati da introdurre una misura del genere...
Il caporalato introdotto con la legge Biagi e reso irreversibile a suon di dumping sociale consentendo l'invasione di manodopera straniera in un paese con un tasso di occupazione al 55%, quello deve essere tutelato. Come viva il 44,8% della forza lavoro di un paese SENZA REDDITO DI CITTADINANZA e con una CIG e sussidi di disoccupazione riconosciuti ad una esigua minoranza causa innumerevoli paletti, a chi interessa? Il modello di sfruttamento COOP, ecco a cosa puntava la corrente politically correct, tutti come i lavoratori precari per Granarolo, questo sì che è vero antirazzismo, parola di COOP e galassia relativa.


Addio 8 ore di lavoro? In Svezia provano le 30 ore settimanali In evidenza
11 Aprile 2014 Scritto da  Redazione

30oreL'esperimento parte a Goteborg e ambisce a creare posti di lavoro. Per un anno funzionari pubblici divisi in due: la metà di loro farà solo 30 ore settimanali.
La Svezia rischia ancora una volta di fare da apripista a nuovi modelli innovativi di economia sociale. Sei ore di lavoro al giorno permetterebbero di essere più efficenti e in salute, secondo alcuni politici.
La città svedese di Goteborg sta sperimentando per prima l'idea. Francia e Venezuela in realtà ci hanno già provato a grandi linee - in Francia le ore sono 35 - ma con risultati alterni.
La coalizione al governo ha proposto di fare una prova di un anno durante il quale alcuni funzionari pubblici saranno testati con il nuovo modello e con stipendi identici a quelli di chi seguirà gli orari tradizionali. Non è ben chiaro come verrà calcolata la pausa pranzo.
"Faremo un confronto dei due sistemi e vedremo i pro e i contro", ha detto a The Local il consigliere comunale Mats Pilhem, membro del partito di Sinistra.
"La speranza è che i membri dello staff prenderanno meno giorni di malattia e che si sentano meglio fisicamente e mentalmente dopo aver lavorato meno ore al giorno" e avere più tempo libero a disposizione.
L'incremento dell'efficienza sul posto del lavoro permetterà anche di creare nuovi posti di lavoro a Goteborg, secondo Pilhem.
Il partito di opposizione dei Moderati, da parte sua, ha accusato la Svezia di lanciare una campagna populista per guadagnare consensi in vista della prossima tornata elettorale.


2 commenti:

  1. Hanno iniziato anche da noi, infatti di 8 ore te ne pagano solo sei...è solo il primo passo...poi più avanti..."forse" ne faranno fare solo 6...
    ;(

    RispondiElimina
  2. e pensa se ti capita un lavoro del genere ti dicono pure che sei fortunato e ti tocca a rispondere.....meglio che niente.......

    RispondiElimina