martedì 20 agosto 2013


LONDRA - La City londinese ha bandito il "Grande Fratello" nascosto nei bidoni della spazzatura elettronici. I bidoni, apparentemente innocui e con uno schermo rotante per le pubblicità, in realtà celano un sistema di monitoraggio che cattura i dati dagli smartphone dei passanti per poi utilizzare le informazioni per inviare sui loro cellulari messaggi pubblicitari mirati. In una sola settimana sono stati "catturati" i dati di quattro milioni di smartphone.

La rivelazione ha causato una polemica sulla privacy dei dati e le critiche hanno portato la City of London Corporation a bandire questo sistema. «La raccolta di
dati dai telefoni dei passanti tramite i bidoni sofisticati nel Miglio Quadrato deve cessare immediatamente, - ha detto il "governo" del distretto finanziario londinese. – Abbiamo anche informato le autorità. Indipendentemente dai progressi della tecnologia, quello che accade per strada deve essere fatto con grande attenzione e le persone devono essere informate e dare il loro consenso». La societá Renew, che aveva installato i ‘bidoni spioni' in via sperimentale, girava i dati personali dei passanti alla societá di marketing Media Metrica, che li utilizzava poi per inviare loro pubblicitá mirate. Il gruppo ha comunque assicurato che «il collaudo della Renew Orb Technology è finito e il sistema di cattura dati è stato reso non operativo».

Secondo alcuni esperti di tecnologia molti dei negozi, bar e ristoranti che offrono wi-fi gratis lo fanno proprio per poter seguire i movimenti e conoscere le abitudini degli utenti di smartphone. Tesco, la maggiore catena di supermercati in Gran Bretagna, ha iniziato quest'anno a utilizzare i dati sugli acquisti effettuati per inviare pubblicitá mirate online e via email ai clienti. Non solo: utilizzando la nuova tecnologia Tesco é in grado di sapere che un cliente é nelle vicinanze di un supermercato e gli invia sullo smartphone un buono sconto per invogliarlo ad entrare e fare acquisti.

La polemica sulla privacy dei dati é destinata a continuare con ogni passo avanti della tecnologia. Intanto la City ha scelto il ritorno ai tradizionali bidoni della spazzatura non elettronici e non tecnologici. Questo fine settimana torneranno nelle vie del distretto finanziario i bidoni che erano stati rimossi vent'anni fa per ragioni di sicurezza. I bidoni erano infatti stati utilizzati dall'Ira in diverse occasioni per nascondere bombe per attentati terroristici. Da allora però la situazione spazzatura per le strade é diventata critica e quindi la City ha deciso di installare i bidoni in via sperimentale, contando sul sistema di telecamere per garantire la sicurezza.

0 commenti:

Posta un commento