lunedì 4 giugno 2012

Demonstrators march in a protest againt the Quebec Liberal Government on June 2, 2012, in Montreal (AFP Photo/Rogerio Barbosa)

Su RT si trovano molte notizie interessanti che i nostri media non riportano, se non con estrema approssimazione. Come le proteste in Canada che sono nate a seguito dei rincari delle tasse universitarie inasprite da un provvedimento anti-proteste che ha portato all'arresto di 700 persone in una notte.
Traduco l'articolo
Barbara notav

Massicce proteste mettono alle strette Montreal a seguito del fallimento delle trattative sulle rette

Migliaia di canadesi hanno marciato a Montreal nonostante la pioggia. La protesta pacifica contro gli aumenti per l'istruzione ha avuto il via nella provincia del Quebec dopo che i colloqui tra studenti e le autorità locali sono fallite.
Fino a 7.000 studenti, i loro genitori e sostenitori stavano marciando da metà sabato pomeriggio secondo quanto riferito da CLASSE - il gruppo più numeroso e militante tra quelli che sostengono la protesta. Alcuni indossavano costumi ed hanno suonato musica. "Si tratta di continuare a manifestare e dimostrare che siamo ancora motivati anche se si avvicina l'estate" AFP riporta citando Gabriel Nadeau-Dubois il portavoce di CLASSE.
­

La massiccia presenza della polizia, includendo dozzine di mezzi, è stata una caratteristica della protesta di sabato. Lo scontro si è alzato dopo che il governo ha approvato un provvedimento anti-protesta il 18 maggio. Poco dopo, 700 persone sono state arrestate a Montreal e Quebec City in una notte il 23 maggio.

La legge controversa introduce multe elevate tra i $24,000 ($ 23,058 in
dollari americani) e $122,000 ($117,212 in dollari americani) a carico di quelle organizzazioni che non riescono ad impedire che i loro membri manifestino. Individui considerati colpevoli di organizzare una protesta oggi devono affrontare una multa di $34,000 ($32,666 dollari americani). Questa settimana, le due parti si sono incontrate per contrattare nel tentativo di trovare una soluzione alla disputa sulla retta di $1,778 ($1,708 dollari americani) e porre fine allo stallo di 16 settimane tra la provincia e le associazioni degli studenti.

Comunque le parti hanno abbandonato il tavolo dei negoziati senza aver raggiunto alcun progresso. Agli studenti è stato offerto uno sconto di 35$ sull'aumento della retta all'anno, riducendo l'aumento totale a $1,533 ($1,473 dollari americani) nell'arco dei sette anni ma è stata rifiutata.

"Ho appena estinto un prestito per studenti di $15.000  ($14.400 dollari americani)" dichiara una manifestante, la 46enne Isabelle Farfeuille, citata da AFP. "Sono qua per i miei figli, in modo che non debbano indebitarsi troppo. Sono pronta a protestare ogni singolo giorno, ogni notte fino a che i colloqui non portino ad un accordo."

La polizia di Montreal ha definito la protesta di sabato come "illegale", perché non è stato stabilito un itinerario. Comunque, aggiunge su Twitter che, "le persone possono marciare se non si commette alcun crimine". La legge di emergenza obbliga gli organizzatori delle manifestazioni a notificare alla polizia almeno otto ore prima  dell'evento, fornendo l'orario e il luogo delle marce di protesta.

Le discussioni di questa settimana intercorse tra il Ministro dell'educazione del Qebec Michelle Courchesne e le organizzazioni studesche sono l'ultima possibilità di sistemare la questione prima dell'estate, quando arriveranno i turisti per eventi come il Gran Premio di Montreal. Comunque i negoziati sono falliti, i colloqui di sabato sono stati interrotti e non sono stati fissati altri incontri.

Seguono foto delle manifestazioni sul sito di RT.
Traduzione a cura di barbara notav
Articolo originale su Russia Today

0 commenti:

Posta un commento